incroci on line

COMUNICATO STAMPA/SECOLO DONNA 2021

Posted on: 26/03/2022

 

COMUNICATO STAMPA

SECOLO DONNA 2021

A cura di Bonifacio Vincenzi

Valentina Colonna: “parlami ancora come fosse mia la voce”

Macabor Editore

copertina2021ok

L’Almanacco di Poesia SECOLO DONNA, a cura di Bonifacio Vincenzi, edito da Macabor Editore, da cinque anni porta il suo contributo alla conoscenza e all’approfondimento della scrittura poetica delle donne. Esiste una poesia al femminile? Ha un senso circoscriverla, delinearne i confini, le peculiarità, le contraddizioni? Farne, insomma, una sorta di genere? Assolutamente no, anche perché la poesia, quando c’è, per fortuna, travalica le barriere, le definizioni, le catalogazioni tout-court.

Per cui il principale obiettivo dell’Almanacco rimane la valorizzazione dei testi, con la pubblicazione quindi delle autrici più importanti che operano nell’ambito italiano e internazionale, oltre ad autrici meno note o voci nuove che meritano, per il valore di ciò che propongono, di essere conosciute e ascoltate. A parlare, quindi, saranno sempre i testi per avere un’idea di poesia di donne, ma non riduttivamente al femminile,  bensì uno sguardo a 360 gradi sul mondo, sulla fragilità e sulla forza delle passioni umane, patrimonio di ogni essere indistinto, pur nella distinzione dei sessi, bene comune, pur nella diversità del sentire.

Il percorso di SECOLO DONNA è iniziato nel 2017 con la pubblicazione del primo volume dedicato alla poetessa tarantina Giovanna Sicari. Poi sono seguiti i volumi dedicati a Paola Malavasi nel 2018, a Elia Malagò nel 2019 e a Maria Grazia Calandrone nel 2020.

L’Almanacco SECOLO DONNA 2021, nella sua parte monografica, è stato dedicato a una giovane poeta, Valentina Colonna, che con dedizione, costanza, ed estremo rigore formale presenta da qualche anno un progetto poetico interessantissimo da seguire con estrema attenzione.

Parlano dell’opera di Valentina Colonna, Claudio Damiani, Maria Borio, Silvano Trevisani, Ángeles Mora, Paola Loreto, Michele Bordoni, Massimo Morasso, Valentino Fossati, Andrea De Alberti, Claudio Pozzani.

Nella seconda parte dell’Almanacco, invece, prosegue l’osservatorio sul “fare poetico” delle autrici del nostro tempo. È dedicato ampio spazio alle poete Alessandra Corbetta, Francesca Fiorentin, Domenica Mauri (Nord Italia); Sonia Giovannetti, Franca Figliolini, Renata Morresi (Centro Italia); Roberta D’Aquino, Paola Mancinelli, Anita Piscazzi (Sud Italia); Mirella Crapanzano, Grazia Fresu, Gabriella Grasso (Italia Insulare). Prosegue, anche in questo volume, lo sguardo ampio e approfondito sulla giovane poesia italiana con i versi di Francesca Mariorenzi, Silvia Righi e Arianna Vartolo. Mentre, nel consueto spazio dell’Almanacco dedicato alla poesia delle donne del resto del mondo si parla delle poesie di Monika Hercerg (Croazia), Kato Javakhishvili (Georgia), Maarja Kangro (Estonia). Traduzioni a cura Nunu Geladze e Ginevra Pugliese.

Infine, nel volume viene ricordata anche, seppur brevemente, la poesia di Cristina Campo, una delle voci più autentiche del Novecento italiano.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

«incroci» – semestrale di letteratura e altre scritture

direzione: Lino Angiuli •  Daniele Maria Pegorari • Raffaele Nigro

disclaimer

Il blog ‘incroci on line’ non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità: per questo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità degli articoli è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente.

Alcune immagini pubblicate nel blog sono tratte dal Web: qualora qualcuna di esse fosse protetta da diritto d’autore, vi preghiamo di comunicarcelo tramite l’indirizzo incrocirivistaletteraria@gmail.com, provvederemo alla loro rimozione.

Al lettore che voglia inserire un commento ad un post è richiesto di identificarsi mediante nome e cognome; non sono ammessi nickname, iniziali, false generalità.
Commenti offensivi, lesivi della persona o facenti uso di argomenti ad hominem non verranno pubblicati.
In ogni caso ‘incroci on line’ non è responsabile per quanto scritto dai lettori nei commenti ai post.

Archivi