incroci on line

Ruggiero Mascolo, Al di qua e al di là dell’Ofanto

Posted on: 10/07/2023

mascolo

Ruggiero Mascolo, Al di qua e al di là dell’Ofanto

Schena, Fasano 2023.

di Carmine Tedeschi

       Se una persona colta, ricca di esperienze di viaggi, impegnata per tutta la vita nello studio appassionato di storia patria e nella valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, volesse lasciare una testimonianza ulteriore di un modo egregio di spendere l’esistenza, non ha molta scelta: deve per forza scrivere di sé. La nobiltà dello scopo sottrae (per fortuna) questo libro alla fiumana di scritture narcisistiche che dilaga. 

       Ciò che vi leggiamo sfugge alle classificazioni di genere: non è un romanzo, non è un memoriale o un diario, non è un insieme di cronache personali o di ricordi storici. È un po’ tutto questo insieme, incorniciato da un gracile telaio narrativo che fa scopertamente da pretesto. La fabula, priva tra l’altro di un vero e proprio epilogo, consiste nella invenzione di dialoghi e fatti di piccola cronaca quotidiana riguardanti una coppia di coniugi, i cui personaggi ricalcano (c’è da scommetterci) la matrice autobiografica dell’Autore. Magari anche della consorte. E sono proprio quei dialoghi a offrirci l’interessante referente geostorico che costituisce il vero contenuto e scopo del libro.

       Vi si parla di quell’area pugliese tra il nord-barese e il Tavoliere, tra l’Adriatico e la piana dell’entroterra risalendo l’Ofanto, il cui spiccano la città di Barletta con tutto il peso della sua storia millenaria arricchita da leggende, da personaggi (De Nittis, per es.) e relativi monumenti; e la meno antica Margherita di Savoia, che però assume presto una particolarissima tipologia cittadina grazie alle saline. In comune il mare, che si offre alla massiccia balneazione estiva con le lunghe spiagge sabbiose.

       Con un sottofondo sentimentale da amarcord, insomma, vengono esposti i caratteri di un territorio pugliese dalla fisionomia identitaria ben definita, offerto alla conoscenza un po’ meno distratta di quella turistica mordefuggi.

  

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

«incroci» – semestrale di letteratura e altre scritture

direzione: Lino Angiuli •  Daniele Maria Pegorari • Raffaele Nigro

disclaimer

Il blog ‘incroci on line’ non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità: per questo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilità degli articoli è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente.

Alcune immagini pubblicate nel blog sono tratte dal Web: qualora qualcuna di esse fosse protetta da diritto d’autore, vi preghiamo di comunicarcelo tramite l’indirizzo incrocirivistaletteraria@gmail.com, provvederemo alla loro rimozione.

Al lettore che voglia inserire un commento ad un post è richiesto di identificarsi mediante nome e cognome; non sono ammessi nickname, iniziali, false generalità.
Commenti offensivi, lesivi della persona o facenti uso di argomenti ad hominem non verranno pubblicati.
In ogni caso ‘incroci on line’ non è responsabile per quanto scritto dai lettori nei commenti ai post.

Archivi